Per Donald Norman non esistono nativi e immigrati digitali

s.g. – “I nativi digitali e gli immigrati digitali?”: una contrapposizione che non funziona, secondo Donald Norman, ingegnere e psicologo, guru del design interattivo, per anni vicepresidente di Apple, autore di libri considerati capisaldi del design come “La caffettiera del masochista” e più di recente “Emotional design”. Secondo l’autore, ieri a Milano a Meet the Media Guru per la presentazione del suo ultimo libro “Vivere con la complessità”, edito da Pearson Italia, è successa la stessa cosa anche con l’automobile e la fotografia: sono sempre stati i giovani ad adottare per primi le tecnologie. Ma questo non significa che gli adulti siano tagliati fuori. “La vera differenza la fa l’attività che si svolge – ha detto Norman-. Per esempio secondo i giovani ormai l’email è desueta. Ma sostengono questo soltanto percheé non hanno un vero lavoro, altrimenti apprezzerebbero i grandi vantaggi della posta elettronica. Il fatto è che noi non utilizziamo abbastanza le tecnologie. Non è vero che i giovani le capiscono meglio di noi, semplicemente loro le usano di più”.

Annunci

2 Risposte

  1. ho qualche perplessità: non si parla di adottare un mezzo, ma di cambiare modo di vivere, cosa che fotografia e automobile non hanno fatto
    Paolo

    • Si’ anch’io non credo che si possano equiparare del tutto le varie innovazioni. Pero’ mi sembra comunque un punto di vista interessante perchè pone ai noi genitori un obiettivo: quello di usare di più e in modo efficace questo strumenti.
      Stefania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: